Istituto tecnico tecnologico “G. Quarenghi”

Certificazioni informatiche

l nostro Istituto ha ottenuto la qualifica di Test Center per le Certificazioni Informatiche Europee tra cui la Patente Europea del Computer (ICDL)

Di seguito si forniscono alcune informazioni utili.

• Per conseguire la Patente Europea del Computer, il primo passo è l’acquisto della Skills Card personale, una tessera fornita da AICA e consegnata dal Test Center, sulla quale verranno annotati gli esami superati. Questo documento è personale e identificativo del candidato e non deve essere smarrito. La Skills Card non ha scadenza.
  • Il candidato che vuole acquistare la Skills Card deve compilare due moduli, il primo riguardante i propri dati anagrafici e il secondo di conformità alla legge sulla protezione dei dati personali. Il modulo d’iscrizione e di consenso, insieme alle istruzioni per il pagamento, possono essere scaricati dalla pagina ICDL del sito scolastico e presenti nella sezione documenti di questa pagina. I due moduli compilati dovranno essere inviati all’indirizzo mail bgtl02000t@istruzione.it con oggetto “richiesta di acquisto skills card e/o esami”.

Di seguito si forniscono i costi per la Skills Card e gli esami necessari per le certificazioni ICDL validi per l’a.s. 2023-24:

Costo di acquisto SKILLS CARD Costo minimo di un singolo ESAME ICDL
Studenti, Genitori, Docenti, Personale A.T.A. 50,00€ 15,00€
Personale esterno 70,00€ 25,00€

Eventuali variazioni e/o conferme degli importi, per gli anni successivi, così come altri possibili costi, verranno comunicati  sulla pagina ICDL del sito scolastico che si invita a consultare.

tabella CERTIFICAZIONi e costi

Per coloro che si iscriveranno:

• l’acquisto della SKILLS CARD e la scelta della certificazione dovranno essere effettuati almeno 20 giorni prima della data della sessione, compilando il seguente modulo:

richiesta-di-acquisto-skills-card-e-prenotazione-esami

e inviandolo  all’indirizzo bgtl02000t@istruzione.it con oggetto “richiesta di acquisto skills card e/o esami”.  Nello stesso invio dovrà essere allegato, in formato pdf e debitamente firmato,  il modulo sulla privacy scaricabile al seguente link:

Modulo-consenso-trattamento-dati-personali

Successivamente l’istituto emetterà l’avviso PAGOPA che potrà essere visualizzato e pagato dal proprio profilo PAGO IN RETE. il pagamento dovrà essere effettuato almeno 10 giorni prima della data dell’esame.

MODULI:

tabella CERTIFICAZIONi e costi

richiesta-di-acquisto-skills-card-e-prenotazione-esami

Modulo-consenso-trattamento-dati-personali

Diritti e Doveri del Candidato

A cosa serve

Nell’ambito dei progetti previsti dal PTOF di istituto, la possibilità di ottenere certificazioni digitali e tecniche, per i nostri studenti, si configura come un arricchimento del curriculum di studio e risulta essere un obiettivo prioritario del piano di miglioramento della scuola.

Come si accede al servizio

• Dopo aver acquistato la Skills Card, ogni iscritto può sostenere gli esami disponibili presso il nostro Test Center, che includono tutti gli esami ICDL base e Full standard, Cad2d e Cad3d, ecc.. Per ottenere il rilascio delle certificazioni ICDL essentials, ICDL base, ICDL prime e ICDL full standard, il candidato dovrà superare un numero di esami necessari. La lista degli esami obbligatori è di seguito allegata.
  • Per prenotare l’esame, è necessario compilare il relativo modulo e effettuare il pagamento dell’importo relativo all’esame o agli esami che si vogliono sostenere, utilizzando LA PIATTAFORMA pago in rete: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Cosa serve

Tempi e scadenze

Il pagamento va effettuato tassativamente almeno 10 giorni prima delle date di sessione che saranno comunicate tramite circolare