Sportello di Supporto Psicologico

La nostra scuola è dedicata a promuovere il benessere emotivo e psicologico degli studenti, fornendo servizi di ascolto gestiti dallo Psicologo scolastico

Sportello di Supporto Psicologico (Dott.ssa Cristina Walcher):

Lo Sportello di Supporto Psicologico è uno strumento offerto dalla scuola e indirizzato a studenti e famiglie. Uno spazio di ascolto, di riflessione e di sostegno in cui potersi confrontare con la psicologa di Istituto. La finalità è quella di promuovere il benessere delle singole persone e dell’ambiente di cui fanno parte.

Gli studenti possono prenotare appuntamenti con la Dott.ssa Cristina Walcher per ricevere supporto psicologico individuale. Questo servizio è progettato per affrontare specifiche sfide personali o scolastiche e favorire la crescita emotiva degli studenti.

A cosa serve

Con questo servizio, ci impegniamo a creare un ambiente accogliente e solidale, dove gli studenti si sentano liberi di esprimere le proprie preoccupazioni e ricevere il supporto necessario per affrontare le sfide della vita e dell'apprendimento.

Come si accede al servizio

I colloqui si svolgeranno in Istituto, ogni lunedì mattina, dalle ore 08.30 alle ore 11.30. Gli incontri non avranno natura clinica né terapeutica, ma esclusivamente di sostegno psicologico, consulenza e orientamento. Lo sportello di supporto psicologico sarà gestito dalla psicologa incaricata, dott.ssa Cristina Walcher.

Per potervi accedere è necessaria la sottoscrizione, da parte dei Genitori/Tutori degli studenti minorenni, del modulo CONSENSO INFORMATO PER L'ACCESSO DEGLI STUDENTI MINORENNI ALLO SPORTELLO DI SUPPORTO PSICOLOGICO E DI ASCOLTO

L’accesso allo sportello di supporto psicologico può avvenire in due modi:

• per studenti, famiglie, insegnanti: con appuntamento, inviando una mail all’indirizzo serviziopsicologico@istitutoquarenghi.edu.it indicando, nell’oggetto della mail, “richiesta servizio di supporto psicologico” e nel corpo del messaggio il proprio nome, il cognome, il ruolo (genitore/tutore, studente, insegnante), la classe frequentata nel caso la richiesta pervenga da un allievo, e la richiesta di colloquio con la psicologa (senza specificarne il motivo). Le modalità di incontro con la psicologa verranno indicate nella mail di risposta direttamente dalla psicologa.
  • Solo per gli studenti è prevista un’ulteriore modalità di accesso tramite la piattaforma Teams. La psicologa si può contattare scrivendo all’account di istituto: serviziopsicologico@istitutoquarenghi.edu.it.

da lunedì 25 settembre e fino al termine delle lezioni

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, contattare la Dott.ssa Cristina Walcher o il Prof. Argentino Corrado