Sportello d’Ascolto

Il nostro sportello d'ascolto, gestito dai docenti, offre un'opportunità per gli studenti di parlare con un adulto fidato all'interno dell'istituto.

Il nostro sportello d’ascolto, gestito dai docenti, offre un’opportunità per gli studenti di parlare con un adulto fidato all’interno dell’istituzione scolastica. I docenti coinvolti sono formati per fornire ascolto attivo e orientamento, creando un ambiente accogliente e non giudicante.

Si specifica che i colloqui gestiti dagli insegnanti vertono esclusivamente su tematiche-problematiche scolastiche. Vista la natura pedagogico-didattica dello sportello di ascolto, il numero massimo di colloqui con uno studente è fissato in 3. Nel caso in cui lo studente manifesti una fragilità di tipo psicologico (non scolastico), il docente può proporre allo studente di chiedere un colloquio con la psicologa per affrontare l’argomento con una professionista del supporto psicologico.

• Promuovere un clima scolastico positivo e inclusivo.
  • Sostenere gli studenti nel gestire al meglio il percorso scolastico e le sfide personali.
  • Favorire la comunicazione aperta tra studenti e personale scolastico.
  • Migliorare il benessere della comunità scolastica.

Per potervi accedere è necessaria la sottoscrizione, da parte dei Genitori/Tutori degli studenti minorenni, del modulo CONSENSO INFORMATO PER L'ACCESSO DEGLI STUDENTI MINORENNI ALLO SPORTELLO DI SUPPORTO PSICOLOGICO E DI ASCOLTO

Gli studenti possono chiedere un colloquio secondo la seguente procedura:

• lo studente scrive una mail all’indirizzo servizioascolto@istitutoquarenghi.edu.it specificando il proprio nome/cognome/classe e il nome del docente fra quelli di seguito indicati.
  • la richiesta viene inoltrata al docente interessato e vengono comunicate allo studente la data e l’ora del colloquio (non in concomitanza con verifiche e interrogazioni).
  • Il docente che svolge il colloquio comunica sull’Agenda di Classeviva, nella sezione visibile solo ai docenti, che lo studente è da registrarsi come presente fuori aula nell’ora del colloquio.
  • Il docente dell’ora segnerà sul registro “presente fuori aula”

Cosa serve

Gli studenti possono chiedere un colloquio scrivendo una mail all’indirizzo servizioascolto@istitutoquarenghi.edu.it specificando il proprio nome/cognome/classe e il nome del docente fra quelli di seguito indicati:

• prof. CORRADO ARGENTINO: martedì dalle 9:00 alle 10:00
  • prof.ssa ROSANNA CHIUMIENTO: mercoledì dalle 11:00 alle 12:00
  • prof. PATRICK CROTTI: giovedì dalle 10:00 alle 11:00
  • prof.ssa LORENZA STANGA: giovedì dalle 11:00 alle 12:00
  • prof..ssa SILVIA TESSE: venerdì dalle 10:00 alle 11:00

Servizio attivo da lunedì 23 ottobre 2023 fino al termine delle lezioni

Ulteriori informazioni

Tale sportello è indirizzato solo agli studenti (non a genitori o insegnanti), i colloqui si svolgono nell’aula CIC dell’Istituto e in orario scolastico.