Istituto tecnico tecnologico “G. Quarenghi”

Spazio Compiti

Il progetto "Spazio Compiti" è un'iniziativa innovativa pensata per offrire agli studenti un ambiente dedicato allo studio in orario pomeridiano

Il progetto “Spazio Compiti” è un’iniziativa innovativa pensata per offrire agli studenti un ambiente dedicato allo studio in orario pomeridiano. Questo spazio sarà gestito con il coinvolgimento attivo degli studenti stessi, adottando la metodologia “peer to peer”, dove gli studenti forniscono supporto reciproco nell’apprendimento e nello svolgimento dei compiti. Sarà inoltre garantita la presenza di un docente della scuola per fornire supervisione, rispondere a domande specifiche e intervenire se necessario.

In particolare vengono messi a deposizione due pomeriggi:

• Lunedì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, per l’area umanistica
  • Venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, per l’area scientifica/tecnica, con la possibilità di accesso ad un laboratorio

A cosa serve

La partecipazione a "Spazio Compiti" è aperta a tutti gli studenti della scuola, con l'invito a contribuire e beneficiare dell'esperienza di apprendimento condivisa. La frequenza è volontaria, ma gli studenti sono incoraggiati a partecipare regolarmente per massimizzare i vantaggi dell'apprendimento collaborativo.

Con il progetto "Spazio Compiti", miriamo a creare un ambiente stimolante, inclusivo e di supporto, dove gli studenti possono crescere insieme, consolidare le proprie competenze e sviluppare abitudini di studio efficaci.

Come si accede al servizio

Le famiglie e gli studenti interessati dovranno compilare il seguente modulo, indicando il/i giorni in cui intendono partecipare alle attività e la disciplina o l’argomento che vogliono studiare: Modulo iscrizione allo “spazio compiti“. Inoltre gli studenti dovranno consegnare l’autorizzazione di seguito allegata, ogni volta che parteciperanno allo “spazio compiti”.

Cosa serve

Le famiglie e gli studenti interessati dovranno compilare il seguente modulo, indicando il/i giorni in cui intendono partecipare alle attività e la disciplina o l’argomento che vogliono studiare cliccando sul tasto prenota. Modulo iscrizione allo “spazio compiti“. Inoltre gli studenti dovranno consegnare l’autorizzazione di seguito allegata, ogni volta che parteciperanno allo “spazio compiti”.

• Compilare il modulo online
  • Consegnare in segreteria l'autorizzazione dei genitori

In particolare vengono messi a deposizione due pomeriggi:

• Lunedì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, per l’area umanistica

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa GIOVANNA CASTELLI o alla prof.ssa ROBERTA BOVA