Progetto Didattico per il Centenario del Disastro della Diga del Gleno

Visita didattica organizzata in occasione del centenario del disastro della Diga del Gleno.

Il 20 maggio le classi 5D, 5E, 5L e 5T dell’Istituto Quarenghi hanno concluso un progetto didattico organizzato in occasione del centenario del disastro della Diga del Gleno, intitolato “A partire da quel che resta. Il disastro del Gleno tra storia e paesaggio, memoria e futuro (1923-2023)”. Il progetto, parte delle attività di Educazione Civica e del progetto Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC), è stato svolto in collaborazione con l’Università di Bergamo.

Gli studenti, accompagnati dai loro docenti, si sono ritrovati con i professori Lorenzo Migliorati e Andrea Belleri dell’Università di Bergamo a Vilminore di Scalve.

Per visitare la Diga del Gleno ragazze e ragazzi hanno percorso per circa due ore strade montane anche impegnative. Una volta giunti ai ruderi della diga, hanno esplorato gli aspetti storici e sociologici del disastro, oltre ad analizzare i fattori tecnici che portarono al crollo della struttura. Durante la visita, è stato possibile eseguire rilievi della struttura con l’uso di droni e tecnologie GNSS.

La giornata  è stata di grande valore educativo e formativo.

Link al video:

https://youtu.be/YX3Z7XNC7GA?feature=shared

Circolari, notizie, eventi correlati