Cosa fa

Il Team digitale ha il compito di gestire i processi e gli strumenti tecnologici.

In particolare:

Gestione del sito dell’istituto e delle piattaforme social

  • Pubblicazione articoli sul sito scolastico e sulle piattaforme social scolastiche
  • Creazione di Banner e pagine a supporto dell’attività didattica e di segreteria
  • Supporto alla pubblicazione su Albo Pretorio e Amministrazione trasparente
  • Creazione utenti e gestione utenti
  • backup

Riprogettazione del sito dell’istituto (finanziamento ottenuto tramite l’avviso “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”)

  • Rilevazione dei bisogni presenti e futuri della Dirigenza, dello Staff, della Segreteria e dell’intera comunità scolastica da implementare nel nuovo modello di sito internet
  • Migrazione dei contenuti dal vecchio sito al nuovo dominio
  • Creazione di nuovi contenuti, richiesti dal nuovo modello di sito
  • Definizione e realizzazione delle fasi tecniche di migrazione

Gestione degli account scolastici e supporto al personale

  • Gestione account Supervisor del portale Argo
  • Argo Personale: creazione moduli richieste generiche, profilazione utenti, supervisore anagrafiche del personale, supporto ai docenti e al personale Ata nell’utilizzo della piattaforma
  • Gecodoc: supporto alla segreteria e alla dirigenza, risoluzione problemi
  • Gestione account Administrator della piattaforma office.com di Microsoft
  • Creazione account studenti e docenti
  • Creazione gruppi classe (utili per la creazione automatica dei Teams dei singoli Docenti)
  • Creazione e aggiornamento Teams funzionali all’attività didattica e all’organizzazione scolastica
  • Risoluzione problemi
  • Risoluzione delle richieste specifiche dei docenti
  • Supporto ai nuovi docenti
  • Supporto alle attività on line dell’istituto (conferenze, collegamenti, riunioni
  • Registro Elettronico –  supporto alla creazione degli account- supporto all’attività didattica

Formazione docenti:

Rilevazione di ulteriori bisogni formativi evidenziati dai docenti attraverso la somministrazione di un questionario

Formazione ed educazione al digitale agli alunni

  • Attivazione delle utenze Microsoft e utilizzo della piattaforma MsOffice 365
  • “Come comunicano scuola e famiglia?” Presentazione del registro elettronico- consegna credenziali

Proposte di ammodernamento attrezzatura informatica

  • Collegamento delle nuove Digital Board e dei nuovi simulatori di volo – PON Green
  • Sistemazione delle cattedre e dei cavi nelle aule scolastiche (canaline o fascette) – PNRR Classrooms

Avvisi PON, PNRR, STEM, ecc.

  • Ammissibilità avvisi
  • Progettazione
  • Supporto all’attività amministrativa
  • Supporto all’implementazione

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Persone

Sede

  • indirizzo

    Via Europa, 27 bergamo

  • CAP

    24125

  • Orari

    Lunedì: 7.30 – 23.00
    Martedì: 7.30 – 23.00
    Mercoledì: 7.30 – 23.00
    Giovedì: 7.30 – 23.00
    Venerdì: 7.30 – 23.00
    Sabato: 7.30 – 13.00

  • Rif.

    Corrado Argentino

Circolari, notizie, eventi correlati