Vademecum Sicurezza – D.V.R. – P.E.E.

Il "Vademecum Sicurezza" è un documento che fornisce linee guida e istruzioni riguardo alle norme di sicurezza nel contesto scuola

Il “Vademecum Sicurezza” è considerato un documento guida più generale che fornisce informazioni sulle pratiche di sicurezza e include indicazioni su come utilizzare il D.V.R. e il P.E.E. per garantire un ambiente sicuro all’interno e all’esterno della scuola.

1. Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.): Il D.V.R. è un documento che identifica, valuta e gestisce i rischi legati alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro. Per le scuole, questo documento può includere la valutazione dei rischi legati agli edifici, alle attività didattiche, agli impianti, ai materiali utilizzati e ad altri aspetti che possono influenzare la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.
  2. Piano di Emergenza ed Evacuazione (P.E.E.): Il P.E.E. è un piano che prevede le azioni da intraprendere in caso di emergenze che coinvolgono l’ambiente esterno alla scuola. Questo può includere situazioni come incendi, evacuazioni, calamità naturali e altri eventi che richiedono una risposta rapida per proteggere la sicurezza delle persone presenti nella scuola.

A cosa serve

Questi documenti sono parte integrante delle misure di sicurezza che la nostra Istituzioni adotta per proteggere la comunità scolastica.

I documenti sono sempre consultabili

Cosa serve

il “Vademecum Sicurezza – D.V.R. – P.E.E.” è un documento pubblico, è accessibile al pubblico in conformità con le leggi e i regolamenti sulla trasparenza e l’accesso alle informazioni pubbliche del nostro paese

Il Vademecum sicurezza è sempre disponibile e consultabile

WHISTLEBLOWING D.lgs n. 24/2023 2023 segnalazioni illeciti

Il Decreto estende notevolmente il novero di soggetti che possono avanzare una segnalazione

Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)

Valutazione dei Pericoli e Misure Preventive Sicurezza sul Lavoro: Linee Guida e Protocolli

Piano di Emergenza ed Evacuazione (P.E.E.)

Evacuazione e Gestione delle Crisi

Gestione delle Emergenze

Come comportarsi in caso d’emergenza per vivere la scuola in sicurezza

Manuali Informativi e Procedure di Sicurezza

Vademecum Docenti e Personale A.T.A.

Sicurezza in Alternanza Scuola Lavoro - P.C.T.O.

La sicurezza nell’Alternanza Scuola Lavoro, materiali a cura dei proff: Regonesi Claudio e Casilli Annamaria

Ulteriori informazioni

Per ulteriori chiarimenti contattare l'ASPP dell'Istituto, il prof. Francesco Guarnaccia