Ultima modifica: 18 Dicembre 2020

Inaugurazione del nuovo laboratorio per le discipline topografiche e aeronautiche

Lo spazio è stato allestito con 24 postazioni fisse, 8 postazioni mobili, una Lim e un videoproiettore, ed è stato dotato di strumentazione hardware quali droni, apparecchiature fotografiche e stazioni totali

 

Venerdì 11 dicembre alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Elsa Perletti, del Presidente del Consiglio d’Istituto Sig. Mauro De Nicola, del Presidente del Comitato Genitori Sig. Giorgio Maffiuletti e di alcuni docenti, è stato inaugurato il nuovo laboratorio dedicato alle discipline relative alle costruzioni aeronautiche e alle misurazioni topografiche innovative.

Nell’ottica di una didattica declinata nella duplice dimensione teorica e laboratoriale, il nuovo spazio è stato allestito con 24 postazioni fisse, 8 postazioni mobili, una Lim e un videoproiettore, ed è stato dotato di strumentazione hardware quali droni , apparecchiature fotografiche e stazioni totali.

Lo stesso sarà completato con un sistema GNSS e uno scanner 3D destinati alle rilevazioni topografiche ed aeree.

Ogni postazione è dotata di software specifici sia per il corso “CAT – Costruzioni, ambiente e territorio” quali AUTOCAD e REVIT, sia per l’indirizzo “Trasporti e logistica”, articolazione “Costruzione del mezzo aereo”,  quali FOILSIM, software della Nasa per la simulazione della galleria del vento, EngineSim per la simulazione del funzionamento di un motore a turbina e “Inventor” per il disegno e la progettazione meccanica dei singoli componenti.

Il laboratorio è stato realizzato grazie ai fondi dell’Avviso pubblico del 2018 per la realizzazione di ambienti per l’apprendimento innovativi nell’ambito dell’ #Azione 7 del P.N.S.D.  Piano Nazionale della Scuola Digitale.

Il nuovo laboratorio andrà ad arricchire le strumentazioni già presenti a supporto delle attività comprese nel curricolo di Istituto tra le quali i C.P.P.C. -CENTRI  DI PROMOZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE)-reti di scuole di cui  l’Istituo Quarenghi è scuola capofila per la Provincia di Bergamo.

La realizzazione del nuovo laboratorio testimonia l’attenzione  dell’Istituto “Quarenghi” ad una didattica sempre innovativa e integrata con le nuove tecnologie, con lo scopo di offrire un’offerta formativa ricca di competenze. Un forte segnale di continuità, nonostante il periodo difficile che tutti noi stiamo vivendo.




Link vai su